CulturaItalia e il contributo italiano a Europeana

Convegno nazionale

a cura del Ministero per i beni e le attività culturali
Direzione generale per l'organizzazione, l'innovazione, la formazione, la qualificazione professionale e le relazioni sindacali
Direzione generale per i beni librari, gli istituti culturali ed il diritto d'autore
Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane

in collaborazione con
Osservatorio tecnologico per i beni e le attività culturali
Progetto ATHENA

con il patrocinio della
Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome

Roma, 2 aprile 2009
Complesso del San Michele, Sala dello Stenditoio
Via di S. Michele 22

CulturaItalia è il portale della cultura italiana, promosso e finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali e pubblicato in rete ad aprile 2008. CulturaItalia permette la fruizione in rete del patrimonio culturale nazionale, attraverso un punto di accesso integrato e multilingue, per conoscere le risorse - digitali e non - dei musei, delle biblioteche, degli archivi e degli istituti di ricerca e di formazione del nostro paese.

Attraverso CulturaItalia sono ricercabili risorse provenienti dai principali progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale in ambito nazionale: ad oggi sono raccolti, indicizzati e organizzati oltre 2,5 milioni di record.

L'iniziativa è in linea con i più significativi progetti europei per la conoscenza e la fruizione del patrimonio in rete come Europeana e MICHAEL, il progetto europeo coordinato dal MiBAC, che ha reso disponibili in rete migliaia di informazioni sulle collezioni digitali europee.

Il portale, in quanto aggregatore di risorse provenienti da tutti i settori del patrimonio, può perciò configurarsi come il principale fornitore italiano di contenuti verso Europeana.

Obiettivo della conferenza è quello di presentare i risultati raggiunti finora dai progetti e di sottolineare l'importante ruolo dell'Italia nel processo di sviluppo di Europeana e di creazione di uno spazio comune europeo della conoscenza.

In quest'occasione verrà lanciata la campagna "Aderisci a CulturaItalia", rivolta ai responsabili e ai gestori di contenuti culturali, per estendere la rete dei partner di CulturaItalia e partecipare alla crescita di Europeana.