Archivio&Web: una proposta per l'architettura di un sito web di un archivio

Archivio&Web è una proposta di architettura dei contenuti per il sito web di un’istituzione archivistica, nell’ambito del progetto MINERVA, in continuità con l’attività del gruppo di lavoro Identificazione dei bisogni degli utenti e dei criteri di qualità per un accesso comune.

Destinatari di questo lavoro sono quegli istituti archivistici e archivi storici che intendono realizzare ex novo o ristrutturare il proprio sito web. È opportuno mettere in evidenza che in questo contesto si intende per Archivio quell’istituto – o parte di istituto – nel quale vengono concentrati archivi di varia provenienza, che ha per fine esclusivo o concorrente la conservazione permanente di documenti destinati alla pubblica consultazione.

Archivio Web contiene le indicazioni per l'organizzazione dei contenuti e dei servizi, corredate da numerosi esempi di buone pratiche italiane e straniere e qualche cenno bibliografico essenziale.

Per quanto concerne i temi di carattere tecnico riguardanti architettura, comunicazione, gestione, accessibilità, usabilità, interoperabilità e copyright si rimanda alla sezione TUTORIAL del prototipo Museo&Web.

Per le indicazioni di tipo tecnico occorre tener conto, se si tratta di un ente pubblico o concessionario di servizi pubblici, di quanto prescritto dalla vigente normativa sull’accessibilità (l. 9/2004) e sulla trasparenza amministrativa e sui contenuti obbligatori dei siti delle pubbliche amministrazioni (Codice dell’Amministrazione Digitale).
Si consiglia, in ogni caso, di prendere come riferimento le linee guida contenute nel Manuale per la Qualità dei siti Web pubblici culturali e nel volume Quality principles for Cultural web-sites: a handbook, elaborati nell'ambito del progetto MINERVA.

La progettazione di siti web di istituti appartenenti al MiBAC dovrà, inoltre, rispettare la direttiva 9 novembre 2005 - Direttiva MiBAC , Dipartimento per la ricerca, l'innovazione e l'organizzazione, Direzione generale per l'innovazione tecnologia e la promozione, recante linee guida per il Piano di comunicazione coordinata dei siti web afferenti al Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la loro accessibilità e qualità.

Infine, si noterà che alcune voci di Archivio&Web sono seguite da *: si tratta delle voci che a parere degli autori del prototipo dovrebbero assolutamente essere presenti nel sito web di un archivio.

I LINK SONO STATI VERIFICATI E CONTROLLATI NEL LUGLIO 2007.


 

Kit di progettazione [.pdf 175kb]


Componenti del gruppo di lavoro
Giancarlo Buzzanca, Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per gli Archivi
Pierluigi Feliciati, Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per gli Archivi
Antonio Davide Madonna, Ministero per i Beni e le Attività Culturali – OTEBAC
Marzia Piccininno, Ministero per i Beni e le Attività Culturali - OTEBAC
Sabrina Santangelo, Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea