Archivio News

Risultato della ricerca

A banchetto con duchi e papi: un concorso per rileggere antichi ricettari e libri di gastronomia

23/11/2015

L'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria Alessandrina di Roma e l'Associazione Wikimedia Italia, annuncia la costituzione di una categoria speciale dedicata al cibo nell'ambito del 3° concorso di rilettura del progetto Wikisource che si terrà dal 23 novembre all'8 dicembre 2015.

Recepimento direttiva opere orfane

17/11/2014

Con il decreto legislativo 10 novembre 2014, n. 163, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 261 del 10 novembre 2014, è stata attuata la Direttiva 2012/28/UE su taluni utilizzi consentiti di opere orfane. Il provvedimento entra in vigore il 25 novembre 2014.

Patrimonio culturale digitale e turismo: raccomandazioni per le istituzioni culturali

02/10/2014

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, sulla scia di una lunga esperienza nel campo della digitalizzazione del patrimonio culturale, ha presentato nel corso del semestre di presidenza europea una serie di raccomandazioni rivolte alle istituzioni culturali che intendono promuovere il proprio patrimonio e la propria offerta turistica anche attraverso l’uso delle tecnologie e del digitale.


Bozza Raccomandazioni per le istituzioni culturali su Patrimonio culturale digitale e turismo

17/07/2014

Un gruppo di lavoro istituito all'interno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo sta redigendo delle raccomandazioni per le istituzioni culturali su "Patrimonio culturale digitale e turismo".
Si pubblica di seguito la bozza di lavoro corrente. Esperti sul tema sono invitati a inviare suggerimenti o commenti entro il 10 settembre 2014.

Nei musei via libera alle foto con smartphone, tablet e macchine fotografiche

26/05/2014

Lo stabilisce il nuovo decreto cultura firmato ieri dal Consiglio dei ministri.

Borse di studio per neolaureati e laureandi

09/05/2014

Google e Unioncamere assegnano 104 borse di studio a neolaureati e laureandi in ogni disciplina per collaborare con piccole e medie imprese locali nel loro percorso verso la digitalizzazione.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 28 maggio.

Aperte le iscrizioni alle Summer School 2014 di ARIADNE

01/03/2014

Il 13 marzo 2014 scade il termine per la presentazione delle candidature alle summer school proposta dal progetto europeo ARIADNE (Advanced Research Infrastructure for Archaeological Dataset Networking in Europe), coordinato dal PIN S.c.r.l. Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze - Polo Universitario "Città di Prato".

Sondaggio online sull'accesso ai dati archeologici

01/12/2013

L'indagine, in rete fino al 31 dicembre, punta a raccogliere informazioni sulle esigenze degli utenti, le pratiche in uso e le lacune nel campo degli archivi digitali di archeologia. Tra i partecipanti verranno sorteggiati due vincitori che riceveranno un iPad o altro computer tablet messi in palio dal consorzio.

ENUMERATE: metodologia per la raccolta di dati statistici sulle attività di digitalizzazione

29/11/2013

ENUMERATE è un progetto finanziato dalla Commissione Europea al fine di sviluppare una metodologia per la raccolta di dati statistici sulle attività di digitalizzazione, l'uso e la conservazione a lungo termine dei materiali culturali digitali e i costi relativi.

V-Must.net lancia un bando di formazione“ITALIAN VIRTUAL HERITAGE SCHOOL”

30/03/2013

La rete V-MUST, iniziativa supportata dalla Commissione Europea ha pubblicato un bando di formazione, “The ITALIAN VIRTUAL HERITAGE SCHOOL” nell’ambito di Archeologia Virtuale e Grafica Avanzata.

ICCU-Tiscali: accordo per Istella

26/03/2013

L'ICCU ha stabilito un accordo con Tiscali che prevede l'harvesting dei metadati e la creazione di un account istituzionale su istella tramite il quale "contribuire" e "condividere" con una selezione di contenuti culturali.

Open by default

26/02/2013

Si segnala che con le recenti modifiche del quadro normativo sulla gestione del patrimonio informativo delle pubbliche amministrazioni è stato assunto il principio "open by default", effetto della conversione in legge dell’Art. 9 del Decreto Legge 18 ottobre 2012 n. 179 che modifica l’art.52 del Codice dell’Amministrazione Digitale, è opportuno adottare una politica chiara sull’uso dei dati sui siti web.

Test di usabilità a basso costo e la Bussola della Trasparenza per l'analisi e il monitoraggio dei siti web della PA.

18/10/2012

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, ha istituito il GLU (GRUPPO DI LAVORO PER L'USABILITÀ), riunitosi per la prima volta lo scorso 2 ottobre, con la partecipazione di rappresentanti delle redazioni di PA centrali e territoriali, di università, centri di ricerca e società di servizi informatici. Del gruppo fanno parte anche rappresentanti del Ministero per i beni e delle attività culturali e dell’Osservatorio tecnologico per i beni e le attività culturali.

Indagine sull'utilizzo dei siti web dell'Amministrazione archivistica

05/10/2012

La Direzione generale per gli archivi desidera indagare in che misura
vengano utilizzati e apprezzati i siti web e i sistemi informativi on
line dell'Amministrazione archivistica. A tal fine chiede ad utenti e
archivisti di voler rispondere ad un breve questionario on
line.