Fermo: Testimonianze della cultura ebraica: ricerca e valorizzazione. Il progetto Judaica Europeana

Fermo

6-7 ottobre 2011 - Eventi organizzati da altri enti

 Il 6-7 ottobre prossimi, nell'Aula Magna della Facoltà di beni culturali dell'Università di Macerata, sede di Fermo, si terrà il convegno internazionale "Testimonianze della cultura ebraica: ricerca e valorizzazione. Il progetto Judaica Europeana".

Ideato per analizzare e riflettere sulle opportunità scientifiche e divulgative offerte dal progetto di portale web europeo Europeana Judaica, il convegno intende mettere intorno ad un tavolo studiosi di diversi ambiti disciplinari, interessati a dialogare sul rapporto tra ricerca storica e valorizzazione sociale ed economica dei risultati della ricerca, nello specifico delle testimonianze ebraiche.

Nella prima sessione, specificatamente dedicata alla ricerca storica, verranno esposti i risultati di ricerche (in alcuni casi ancora in corso) sul centrale problema della testimonianza materiale e immateriale della cultura ebraica in Europa e nel Mediterraneo, con argomenti che vanno dalla storia, all'archeologia, alla letteratura, al cinema. 

Nella seconda sessione, dedicata invece alla valorizzazione, la discussione si sposterà sul problema della socializzazione, della divulgazione e dell'uso delle conoscenze acquisite anche alla luce delle più aggiornate tecnologie, attraverso l'analisi di alcuni casi particolarmente interessanti di valorizzazione (musei, biblioteche, progetti di digitalizzazione, recupero di parchi tematici). In questa sessione sarà inoltre presentato il progetto Judaica Europeana (http://www.judaica-europeana.eu/), una delle fonti informative su cui è basato il portale culturale della Commissione europea, sponsor del convegno.

Abbiamo inoltre previsto una sessione intermedia, serale, dedicata alla musica e al cinema, che prevede un intervento della musicista Miriam Meghnagi e la proiezione del film di Pasquale Scimeca "La passione di Giosuè l'ebreo".

Tutte le informazioni sul convegno sono disponibili sul sito dedicato:
<http://www.unimc.it/conferenze/index.php/judaica/j>