Roma: Seminario Hackcultura 2019: Da un oggetto racconta la tua scuola

Rom, MusEd

26 gennaio 2019 - Eventi ICCU - Universita' Roma Tre

ICCU logoLogo Roma Tre


Sabato 26 gennaio 2019, ore 9,45-12,30
Museo della Scuola e dell’Educazione (MuSEd) Mauro Laeng
Università degli Studi Roma Tre
Roma, Piazza della Repubblica, 10 

Seminario “Hackcultura 2019: Da un oggetto racconta la tua scuola
Visita al MuSEd

 

a cura dell’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane
e del MuSEd

Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria (cedola di registrazione)

Riservato a docenti e bibliotecari scolastici

 Max 50 partecipanti

L’evento ha l’obiettivo di presentare il progetto “Da un oggetto racconta la tua scuola”, primo passo verso la realizzazione di un museo digitale condiviso delle scuole italiane”. 

In Italia ci sono circa 20.000 scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, ognuna delle quali custodisce un patrimonio unico di persone, di storie, di edifici, di progetti, di documenti, di archivi, di biblioteche e di oggetti stratificatosi nel tempo: mobili, quaderni, registri, libri, fotografie, pagelle, strumenti e materiali didattici del passato, ognuno dei quali, da solo e nel complesso, costituisce un piccolo tesoro che racconta una storia: la storia della didattica, la storia della scuola, la storia del territorio, la nostra storia, la nostra memoria. Poche sono le scuole che hanno valorizzato, anche parzialmente, questi patrimoni eccezionali, allestendo spazi museali stabili o temporanei. Si tratta di “beni invisibili”, quasi mai valorizzati, che non trovano una collocazione adeguata e che spesso sono conservati in magazzini chiusi al pubblico, scatoloni polverosi, scaffali e cassetti inaccessibili, talvolta nella stanza del dirigente scolastico. Oggi, attraverso le tecnologie digitali, non è difficile ipotizzare la costruzione di un immenso museo scolastico digitale che raccolga al suo interno una selezione di oggetti significativi di ogni scuola: per la loro forma, per la loro complessità, per la storia a cui sono collegati, per le persone che li hanno utilizzati…

Il progetto “Da un oggetto racconta la tua scuola” prevede la realizzazione di una storia digitale che narra un aspetto della propria scuola attraverso un oggetto simbolico che rappresenti una componente del patrimonio culturale della scuola stessa. Ogni storia associata a un oggetto presuppone un’attività di ricerca e di elaborazione creativa da parte degli studenti, con il coordinamento degli insegnanti. I risultati confluiranno nel Museo digitale delle scuole italiane.

Al termine del seminario è prevista una visita alle collezioni del Museo della Scuola e dell’Educazione Mauro Laeng (MuSEd).

L’iniziativa rientra nell’ambito di #HackCultura2019 (sfide creative sul patrimonio culturale per gli studenti delle scuole nell’ambito della quarta edizione della Settimana delle culture digitali “Antonio Ruberti”: 8-14 aprile 2019).curata dalla rete Diculther e volta allo sviluppo di progetti digitali da parte degli studenti delle scuole italiane, per favorire nei giovani la conoscenza e la presa in carico del patrimonio culturale nazionale.

Per i docenti, la partecipazione al seminario, dà diritto a un attestato valido ai sensi della normativa vigente e rientra nelle attività formative per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della nota MIUR 3096 del 2 febbraio 2016.

Informazioni: Maria Teresa Natale (ICCU), 339-3585839, ic-cu@beniculturali.it

http://movio.beniculturali.it/iccu/daunoggettoraccontalatuascuola/

CEDOLA DI REGISTRAZIONE